Capitale mondiale dell’estrazione e lavorazione del marmo. In città la bianca pietra si respira ovunque: negli opifici, nei laboratori, nei monumenti. Nei secoli, qui sono venuti artisti da tutto il mondo per imparare a scolpire il marmo. Il duomo (XII sec.), l’Accademia di Belle Arti e piazza Alberica non sono da perdere, come pure un’ escursione ai bacini marmiferi per vedere da vicino lo spettacolo del lavoro in cava. Unico e originale il museo del marmo, simbolo della città.
Capitale del piccolo ducato preunitario, Massa è sovrastata dal castello Malaspina che, con una origine medievale, ha poi subito ampliamenti in epoca rinascimentale. In centro, la caratteristica piazza Aranci è dominata dall’imponente palazzo ducale, sede di frequenti mostre di pittura e scultura.
Sinonimo di lunghe spiagge di sabbia fine e di divertimento, oltre alle conosciute Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio, la Versilia offre anche un territorio interno tutto da scoprire: paesi alle pendici delle Apuane meridionali, paesaggi interessanti, luoghi della memoria come Sant’Anna di Stazzema, spettacoli della natura come le grotte del Vento.
Porta di accesso alla val di Magra, è una città ricca di storia, erede della antica diocesi di Luni. E proprio per controllare gli accessi alla valle, sorgono le fortezze di Sarzanello e di Firmafede, esempi di architettura militare medievale e rinascimentale. Interessante anche la cattedrale di Santa Maria Assunta (XIII-XVIII sec.) in stile barocco, a tre navate.
La Lunigiana è il cuore verde della provincia di Massa-Carrara. Racchiusa tra gli Appennini e le Alpi Apuane, la vallata del fiume Magra riserva paesaggi ameni ma ricchi di storia. Molti i castelli visitabili, edificati nel corso dei secoli dalla famiglia Malaspina, numerosi i borghi incastonati nel verde, mentre Fivizzano e Pontremoli sono i due ex domini fiorentini dove si respira ancora l’aria di quella epoca.
Avvinghiate alla montagna a picco sul blu del mare, tra il verde dei vigneti coltivati in arditi terrazzamenti: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso sono quel fantastico angolo del levante ligure conosciuto come “Cinque Terre”, patrimonio Unesco dal 1997. Borghi marinari che tradiscono antiche origini, con angoli incontaminati, passeggiate mozzafiato, cucina di mare. E per chi ama il trekking, volgendo lo sguardo al monte, ci sono anche i cinque santuari: Montenero, delle Grazie, della Salute, delle Grazie, di Reggio, di Soviore. Scrigni d’arte che conservano anche le antiche origini del territorio.
Un giro tra i paesi del golfo di La Spezia è una tappa obbligata e l’offerta è così ricca che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Da non perdere l’incantevole chiesa di San Pietro sulla scogliera di Portovenere, con vista sulla vicina isola Palmaria, il castello di Lerici, i panorami di Montemarcello, terrazza sulla piana dell’antica Luni e sulle vicine Alpi Apuane. E poi i caratteristici borghi marinari liguri di San Terenzo, Tellaro e Fiascherino, senza dimenticare Bocca di Magra, alla foce dell’omonimo fiume.
L’hotel mette a disposizione dei propri Ospiti camere di varie tipologie, poste su 4 piani, elegantemente arredate e pensate, in ogni dettaglio, per rendere piacevole il vostro soggiorno.
Le camere Superior, più ampie della tipologia classic, possono avere letto matrimoniale o letti singoli. Alcune delle camere superior hanno bagno con vasca jacuzzi.
Le camere della tipologia classic sono comode camere con letto matrimoniale o letti singoli, alcune delle quali dotate di balcone. Tutte le camere classic hanno un bagno in marmo con doccia.
Le camere della tipologia junior suite, poste al 4°piano, sono ampie e luminose matrimoniali con salottino composto da divano e poltrone.